Come prevenire e curare i problemi delle piante da frutto con metodi naturali

Un buon raccolto sano e genuino è il sogno di tutti coloro che scelgono di avere qualche pianta da frutto in giardino o in terrazzo. Alcuni tipi di piante da frutto riescono a dare soddisfazioni anche in balcone, a condizione di utilizzare vasi e grandi e profondi e di osservare regolarità nelle concimazioni e irrigazioni, ma occorre prevenire e curare malattie e parassiti, riducendo al minimo l’impiego dell’insetticida grazie a formulati naturali che migliorano la resistenza delle piante.

Prevenire le malattie fungine
Quasi tutte le piante da frutto sono sensibili agli attacchi di malattie fungine come la bolla, tipica del pesco, o la ticchiolatura, che colpisce facilmente il melo. Per ridurre questo rischio è utile l’impiego regolare, fin dalla primavera, di Gesal Propolis, estratto naturale di propolis, ottenuto per estrazione oleosa particolarmente efficace per l’azione biostimolante e fitoprotettivo nei riguardi di piante attaccate da cocciniglie. Favorisce la cicatrizzazione delle ferite, esplica un’azione indiretta sulle fumaggini, in quanto elimina gli essudati e le melate prodotte dagli insetti fitofagi. Migliora l’attività clorofilliana, eliminando tracce di calcare e polvere che si depositano sulle foglie.

Anche Gesal Gel di Silice è un corroborante e potenziatore della resistenza delle piante: contiene silice, un minerale naturale che crea una barriera dura sugli organi vegetali, non permettendo l’attacco delle malattie naturali.

Prevenire gli attacchi di parassiti
Gesal Propolis è utile anche per ridurre il rischio di invasione di insetti parassiti, perché l’aroma di questa sostanza naturale allontana gli insetti senza danneggiare i frutti. Contro afidi e altri insetti risulta molto utile l’impiego regolare di Gesal Sapone molle, un prodotto biologico indicato per ripulire in modo naturale le piante attaccate da insetti dagli essudati e dai residui organici lasciati sulla vegetazione, in quanto supporto naturale di fumaggine. In via preventiva, ha un’azione rinvigorente conferendo una maggiore resistenza verso attacchi di parassiti in genere. Se c’è una forte presenza di formiche viene in aiuto Gesal Artemisia, una miscela di sostanze vegetali naturali non sottoposte a trattamenti chimici, ad azione nutritiva-rinvigorente-disabituante, che grazie alla presenza di azoto organico ad alto valore proteico, tiene lontano in modo naturale formiche ed insetti terricoli da vasi e giardino, per il particolare aroma a questi sgradito, derivante dalla presenza di oli eterici contenuti nell’artemisia (assenzio romano). In caso di formiche verificare la presenza di altri insetti (afidi) d combattere con l’aiuto di Gesal Sapone molle.

Un aiuto per gli agrumi
Per proteggere e rinforzare le piante di limoni, aranci e altri agrumi è consigliato l’uso di Gesal Lupinflor, un concime vegetale ad alto contenuto proteico, in grado di accelerare l’attività biologica del terreno ed accrescere e ricostituire l riserve di fertilità. L’uso del prodotto permette di migliorare la fioritura e ridurre la cascola di limone, arancio, pompelmo, cedro, kumquat, mandarino. Particolarmente indicato per piante in vaso per contrastare la stanchezza del terreno e per ridurre i fenomeni di clorosi. Per la naturale capacità acidificante del terreno e il buon contenuto di azoto organico è indicato anche per sempreverdi acidofile, quali: azalea, rododendro, gardenia, camelia, fucsia, ciclamino, asparago. Inoltre il prodotto presenta alcaloidi naturali in grado di tenere lontano insetti terricoli dannosi.

Il consiglio degli esperti GESAL
Le piante da frutto e da orto possono essere danneggiate anche a seguito della presenza di talpe, topi e insetti terricoli che danneggiano le radici. Viene in aiuto Gesal Panello di Ricino, un concime organico azotato, di origine vegetale, contenente essenze naturali in grado di nutrire ed esercitare un’azione disabituante verso le talpe, topi campagnoli, grillotalpe, arvicole, elateridi, nottue ed altri insetti terricoli. Il composto crea una barriera olfattiva ad elevata persistenza tenendo lontano gli ospiti indesiderati da giardini e orti per un lungo periodo. Il prodotto è utile anche per ottenere prati folti e dal verde brillante.

Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!

Lascia il tuo commento