Dalia (pianta e fiore): significato, coltivazione e cura

dalila

Dalia (pianta e fiore): significato, coltivazione e cura

Dalia scoprite tutte le sue caratteristiche, le principali varietà, i consigli per coltivarla e anche il suo significato.

La dalia è un fiore molto scenografico perfetto per donare un tocco di colore a terrazzi e giardini durante tutta l’estate.

La disponibilità, inoltre, di molteplici varietà di dalia dalle dimensioni e forme diverse rendono questo fiore particolarmente versatile e capace di adeguarsi a qualunque gusto estetico. 

Scoprite, allora, tutto sulla dalia dalla sua origine ai consigli per coltivarla in vaso o in giardino incluso il suo significato nel linguaggio universale dei fiori.

Origini della dalia

La dalia è originaria del Messico e dei paesi del centro America ed era già conosciuta ai tempi degli Aztechi.

A quei tempi la funzione della dalia non era esclusivamente decorativa, ma questo fiore veniva utilizzato come rimedio contro l’epilessia e come repellente per allontanare le zanzare.

In Europa, la dalia fu introdotta all’inizio del 1800 e il suo uso era limitato all’ambito alimentare in sostituzione delle patate.

 Presto ci si accorse però del suo scarso valore nutritivo unito a un sapore sgradevole, quindi rimase solo l’uso ornamentale dei fiori.

Caratteristiche della dalia

La dalia è una pianta appartenente alle famiglie delle Asteraceae note anche come Compositae e ampiamente diffusa per le loro fioriture molto ornamentali. 

Il genere Dahlia include circa 30 specie e oltre 20 mila varietà di fiori che presentano dimensioni e caratteristiche diverse.

Questi fiori si caratterizzano per foglie di grandi dimensioni di colore verde intenso e uno stelo che nelle varietà più grandi può raggiungere, addirittura, i 2 metri.

La fioritura delle dalie avviene a inizio estate e si protrae fino all’autunno e i fiori possono avere varie forme e colori, i più diffusi sono comunque rosso e giallo in tutte le loro sfumature

Varietà di dalia

Esistono molteplici varietà di dalie che possono essere ripartite sia in base alle dimensioni della pianta che alla tipologia di fiore.

La maggior parte di queste varietà necessita la stessa tipologia di cure, quindi, il criterio per la loro scelta può essere esclusivamente la necessità di piantarle in vaso o in giardino e il proprio gusto personale

Dimensioni della dalia

È possibile distinguere le varietà di dalia in base a due principali dimensioni:

  • dalia nana, la cui altezza non supera i 50 cm, fattore che la rende particolarmente adatta a essere piantata in vaso. Questa specie si suddivide in 3 sottogruppi: dalia mignon, dalia melody e dalia gallery.
  • dalia gigante che può raggiungere un’altezza inclusa tra i 100 e i 120 cm ed è pertanto adatta a essere coltivata in giardino a patto di garantirle un’ottima esposizione alla luce. Questa varietà spesso richiede il posizionamento di piccoli sostegni per lo stelo in caso venga piantata in zone particolarmente ventose o piovose.

Varietà di fiori

In base alla tipologia di fiori è possibile ripartire la dalia in molteplici gruppi:

  • dalia a fiore singolo, la varietà più comune, molto simile alla margherita e in genere di colore giallo
  • dalia a ninfea, più rara ma non impossibile da trovare e particolarmente scenografica
  • dalia a pompon, dall’aspetto molto caratteristico e facile da riconoscere per la forma simile a quella di un alveare
  • dalia a fiore di cactus, adatta a essere coltivata in giardino e molto appariscente

Coltivazione della Dalia in vaso o giardino

Scoprite tutti i consigli su come coltivare la dalia in vaso o in giardino per assicurarvi il benessere della pianta e rigogliose fioriture.

Coltivazione della dalia

La dalia è una pianta piuttosto delicata che può essere coltivata sia in vaso che in terra ma necessita un clima caldo e un’esposizione al sole ottimale in quanto soffre molto il freddo.

La dalia deve essere messa a dimora tra la  fine marzo e maggio quando non si corre il rischio che gelate fuori stagione possano comprometterne la crescita.

Se si desidera coltivare la dalia in vaso è necessario preferire un recipiente con un diametro di almeno 30 cm di profondità per riuscire a riparare bene le radici dal freddo mentre se si pianta nel terreno è importante interrare i bulbi ad almeno 10-15 centimetri di profondità.

Periodo di fioritura della dalia

La piena fioritura avviene da luglio-agosto in poi.

In tardo autunno nelle zone con inverno freddo e umido conviene estrarre le radici dalla terra, farle asciugare e riporle in luogo asciutto e buio per ripiantarle in primavera.

Annaffiatura della dalia

La dalia è un fiore che deve essere posizionato in pieno sole, di conseguenza in estate sono necessarie annaffiature abbondanti e frequenti in modo da mantenere costantemente il terreno umido ma senza eccessi.

In autunno, quando iniziano le piogge è meglio sospendere le annaffiature che dovranno essere riprese la primavera successiva. 

Concimazione della dalia

La concimazione della dalia deve essere effettuata con costanza al fine di garantire la salute di questa pianta e ottenere rigogliose fioriture nella stagione estiva.

Prima della fase di fioritura è consigliabile utilizzare un concime liquido per piante fiorite.

Cura e malattie

La dalia può essere particolarmente soggetta all’attacco di parassiti, in particolare lepidotteri e lumache, muffe e funghi come l’oidio che causa macchie bianche sulle foglie, l’ideale è quindi prevenire queste criticità seguendo qualche semplice accorgimento.

Per evitare l’attacco di parassiti è importante munirsi di un buon insetticida mentre per prevenire formazione di muffe è consigliabile mettere a dimora le piantine mantenendo un buon distanziamento tra loro in modo da favorire l’esposizione alla luce e la circolazione dell’aria.

È, inoltre, importante evitare i ristagni idrici che possono favorire il proliferare di muffe e rimuovere parti secche e rovinate della pianta per non bloccarne la crescita.

Significato della Dalia

Il fiore della Dalia simboleggia ammirazione, stima e rispetto.

Questi fiori sono perfetti per essere donati come segno di riconoscenza o gratitudine per un piacere ricevuto ma fate attenzione al colore: la dalia rossa o arancione è più adatta per un ringraziamento affettuoso, quella giallo chiaro o bianca esprime un “grazie” ricco di stima e rispetto.

Curiosità sulla dalia

Una curiosità: i petali delle dalie coltivate con metodi biologici sono commestibili e possono essere aggiunti alle insalate estive.

Per ogni dubbio o domanda, entra a far parte della nostra community e scrivici!

Prodotti consigliati