Fiori commestibili in cucina: ricetta carciofi e melanzane

Green Mag > Fiori commestibili in cucina: ricetta carciofi e melanzane

Fiori commestibili in cucina: ricetta carciofi e melanzane

Le ricette con i fiori commestibili sono deliziose e anche belle da presentare in tavola. Ecco i fiori da usare in cucina e un’idea per un facile menu floreale.

Solo una graziosa decorazione? Tutt’altro: i fiori entrano da protagonisti in cucina, per aggiungere aroma, profumo e salute a ricette gustose e creative. L’uso dei fiori in cucina risale all’antichità, quando in Oriente si consumavano crisantemi e fiori di loto e in Occidente rose e violette. Non sono solo decorativi, ma anche buoni da mangiare e assai salutari. Ognuno ha il suo sapore, ma tutti contengono vitamine e sali minerali.

Fiori commestibili: sapore e virtù utili

Tutte le stagioni offrono fiori da portare in tavola; la primavera e l’estate sono i periodi in cui c’è maggiore scelta, ma anche nei periodi freddi l’orto e il giardino mettono a disposizione fiori stagionali, alcuni già ben noti, come il cavolfiore, e altri meno conosciuti.

Oltre al sapore, i fiori portano nei piatti anche le loro proprietà terapeutiche. I fiori di tarassaco, aggiunti all’insalata, aiutano il corpo a depurarsi attraverso una diuresi più efficiente; la calendula è un efficace antinfiammatorio e antisettico; i fiori di sambuco sono utili per combattere le malattie da raffreddamento e le affezioni reumatiche e infiammatorie dell’apparato respiratorio.

I fiori estivi nelle ricette più invitanti

Ricchissima è la proposta di fiori estivi da utilizzare in cucina. Malva, campanula, caprifoglio, convolvolo, fucsia, garofano, persino il delicato ibisco cinese dai larghi fiori colorati possono trovare impiego in ricette curiose.

Tra i più noti in cucina ci sono i fiori di zucca e zucchina. Si raccolgono di mattina presto (o di sera), quando sono chiusi, e se non si consumano subito si possono tenere in frigo avvolti in un contenitore foderato di carta da cucina per mantenerli freschi (al massimo un giorno, altrimenti diventano mollicci). Assaggiateli in un sugo per la pasta con pomodorini, alla moda siciliana, o nel risotto ai fiori di zucca, vero regalo dell’estate. Dall’inizio dell’estate, e per varie settimane, si raccolgono anche i fiori di nasturzio, eccellenti crudi in insalata: hanno un sapore accentuato e particolare.

Ricordate di utilizzare fiori appena sbocciati, lavarli con delicatezza sotto l’acqua corrente e lasciarli asciugare su carta assorbente per non rovinarli.

Un’idea di menu con fiori commestibili

Iniziate con un antipasto: tartine al formaggio con fiori di nasturzio e insalata mista con petali di calendula. Poi un bel risotto alle fragole e petali di rosa, seguito da pesce al vapore con fiori di borragine. E come contorno, ecco una bella ricetta saporita a base di carciofi, che sono i fiori di questa bella pianta e quindi meritano a pieno titolo un posto nel vostro menu floreale.

Una ricetta insolita: carciofi e melanzane al vino

Per 4 persone – Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti
• 4 carciofi
• 2 melanzane lunghe
• 1 scalogno
• 1 spicchio d’aglio
• 20 cl di vino bianco secco
• 1 limone
• prezzemolo
• sale e pepela mia cucina vegetariana

Tagliate le melanzane a fette e lasciatele spurgare con il sale 10 minuti. Pulite e tagliate via le foglie dure e le punte ai carciofi, salvandone solo il cuore e i gambi, tagliateli a fette o in spicchi, e sfilate e tagliate a pezzi anche i gambi, metteteli subito in acqua acidulata con il limone. Tritate lo scalogno e l’aglio, rosolateli con poco olio e un cucchiaino di vino in una pentola larga, poi aggiungete i carciofi, cuocete coperto per un poco, salando, e poi 1 bicchiere di vino, fate evaporare l’alcol poi coprite e continuate la cottura. Nel frattempo, rosolate le fette di melanzana in olio, quindi aggiungetele ai carciofi e portate a cottura mescolando ogni tanto delicatamente, se serve spruzzate di vino e fate evaporare. Fate addensare il sughetto, aggiungete pepe e prezzemolo. Servite le verdure calde o fredde accompagnate da una fetta di limone.