Composizioni di fiori e piante primaverili

Green Mag > Composizioni di fiori e piante primaverili

composizioni floreali

Composizioni di fiori e piante primaverili

Non lasciate abbandonato il balcone e il giardino al grigio dell’inverno: le composizioni di piante e fiori primaverili in vaso si realizzano rapidamente, con poco impegno e poca spesa, e ci regalano il piacere dei colori della natura. È un modo efficace per combattere lo stress e ammirare il risveglio naturale, attivato dal primo sole tiepido.

 

Cosa occorre per realizzare le composizioni di fiori primaverili in vaso

Prima di tutto verificate il vostro assortimento di contenitori. Potete utilizzare cassette alla ringhiera o sui davanzali, ma un allestimento efficace può essere fatto anche utilizzando contenitori di forma e dimensione diversa (vasi alti, ciotole basse e larghe, contenitori riciclati come vecchie tinozze o tegami, ecc..) posizionati in modo da rendere ogni contenitore ben visibile, eventualmente appoggiato su tavolini o altri supporti. Se necessario, liberate i contenitori dai resti di vecchio terriccio e lavateli con cura.

Prima di procedere all’acquisto e trapianto dei fiori, controllate anche l’assortimento di materiali necessari: biglie d’argilla, terriccio nuovo (non riciclate quello rimasto nei vasi dalla stagione precedente, ormai esaurito), sottovasi, concime, paletta per trapianto, innaffiatoio. In questo modo avrete tutto a portata di mano e potrete lavorare rapidamente.

 

Come preparare la zona di lavoro per effettuare i trapianti

Predisponete, in casa, garage, balcone o giardino, un luogo di lavoro confortevole: invece di lavorare inginocchiati sul pavimento, se non avete un tavolo adatto create un piano di lavoro riutilizzando vecchie cassette da frutta o altri supporti sui quali posare un’asse di legno o plastica. Per non sporcare per terra, munitevi di un ampio telo in plastica o di una vasca larga: molto comode sono quelle che si utilizzano come fondo per il baule dell’auto. Sono reperibili nei centri di bricolage o nelle rivendite di attrezzature per auto, in vari formati; avendo i bordi rialzati, evitano che il terriccio cada a terra durante il lavoro e si riveleranno utili in tutte le stagioni. Si ripongono facilmente appese al muro nel ripostiglio, in un angolo del terrazzo o in garage, quando non sono in uso.

 

Quali piante primaverili usare per le composizioni miste

Le piante stagionali primaverili costano poco e sono ideali per composizioni miste perché non richiedono molto spazio. Primule di ogni colore, anche con stelo lungo multiflora, pratoline a fiore semplice o doppio (pompon), ranuncoli dalle grosse corolle doppie, anemoni, campanule, calendule gialle e arancioni, garofanini e naturalmente tante viole di ogni forma e colore, da quelle con corolle gigantesche, anche con petali arricciati, a quelle piccole che hanno l’aspetto delle viole selvatiche. Alcune nuove varietà di viole sono particolarmente interessanti per il portamento arrotondato “a cuscino”. Ottime anche le bulbose: se non avevate piantato i bulbi di croco, giacinto, narciso, tulipano e altre specie, potete acquistare ora le piantine pregermogliate, preferite quelle che sono ancora in boccio. Nel comporre le ciotole, scegliete un tema di colore e completate con piccole edere, conifere nane, hebe o altre piante da fogliame. Colmate gli spazi fra le piantine con oggetti naturali (pigne, ciuffetti di muschio…) per sottolineare la fresca atmosfera fiorita, che evoca il risveglio del bosco e la meraviglia della natura primaverile.

Le vostre composizioni di fiori stagionali vanno tenute al sole o in mezz’ombra fino ad aprile (in febbraio-marzo, se sono in ombra totale fioriscono meno e possono risentire maggiormente dei danni da gelate tardive). Da aprile in poi, meglio tenerle in ombra per avere la loro bellezza fino all’arrivo del caldo, quando si conclude il loro ciclo vitale per lasciare posto alle composizioni di fiori estivi.

Il consiglio degli esperti GESAL

Il trapianto va effettuato sempre e solo con terriccio nuovo: utilizzate GESAL Terriccio universale, ammendante torboso arricchito con elementi nutritivi che facilitano la corretta radicazione dopo il trapianto. Le composizioni di fiori e piante miste richiedono in primavera una concimazione ogni 12-15 giorni impiegando GESAL Concime Liquido Universale, concepito con una formula bilanciata ideale per tutte le varietĂ  di piante verdi e fiorite; stimola le fioriture, mantiene le foglie di un bel verde brillante e riduce i rischi di carenze nutritive grazie al complesso di microelementi (Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno e Zinco).

 

Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!