Albicocche in giardino e in terrazzo

Albicocche in giardino e in terrazzo

Coltivare e cucinare le albicocche è facile. L’albicocco cresce bene anche in terrazzo e regala una bella fioritura e un raccolto saporito.

Pianta bella e longeva, oggi l’albicocco è molto diffuso in Italia: esportiamo questo frutto nel Nord Europa, ma ancora molta parte della produzione è assorbita dal nostro mercato interno e locale, perché abbiamo la fortuna di avere una grande diversità regionale di varietà di albicocche, da quelle di colore arancione vivo (1) a quelle con la buccia vellutata sfumata di rosso intenso.

Un bell’albero per il giardino e il terrazzo
L’albicocco è un albero ideale nel piccolo giardino, perché può rimanere poco invadente e di statura media o bassa, secondo le varietà; esistono anche tipi di albicocco che formano un tronco possente e una chioma larga, a ombrello, che in due o tre decenni arriva a generare una splendida oasi di ombra sotto il fogliame.

In terrazzo trova posto in casse profonde e ben drenate, ma esistono anche varietà nane che si prestano a contenitori non troppo larghi, purché profondi, dove qualche frutto si potrà raccogliere in estate.

L’albicocco in sé resiste anche al gelo intenso: è la fioritura che viene perduta, se arriva una gelata, e con essa il raccolto. Ecco perché occorre collocarlo in pieno sole; al Nord è indispensabile piantare una varietà con fioritura tardiva, come la “Reale di Imola” o la tardiva di Delbard. Da evitare le zone soggette a venti di forte intensità, che possono far cadere i bei fiori e in questo modo si perderà il suo generoso raccolto.

Essiccare le albicocche
Questi frutti sono relativamente facili da essiccare utilizzando un piccolo forno essiccatore.
Il processo di essiccazione lascia pressoché inalterati i valori nutrizionali; contengono gli stessi sali minerali che si trovano normalmente nel frutto fresco e, cosa più importante, hanno un alto contenuto di fibra alimentare: grazie alle sue proprietà, apportano benefici importanti alle funzionalità dell’intestino e riducono il tasso di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue. Un etto di albicocche secche ha un apporto di circa 200 calorie.

La ricetta: smoothie rinfrescante alle albicocche

Ingredienti
4-5 albicocche ben mature
125 g yogurt bianco o all’albicocca
6 mandorle spellate
4 cubetti di ghiaccio
Zucchero a piacere (non indispensabile)

Tagliate a metà i frutti, eliminate il nocciolo interno e congelate le albicocche per qualche ora. Nel bicchiere del frullatore o del robot da cucina inserite lo yogurt e le albicocche e frullate per un minuto, poi aggiungete le mandorle e i cubetti di ghiaccio e continuate a frullare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Servite lo smoothie con qualche foglia di menta.
Varianti: potete fare questa stessa ricetta con pesche e menta oppure con pesche, zenzero e cannella.

Il consiglio degli esperti GESAL
Dopo il raccolto, l’albero di albicocche va concimato perché possa completare al meglio il suo ciclo stagionale. Si utilizza Gesal Concime Organico universale, realizzato per soddisfare le esigenze nutritive di una grande varietà di colture: ortive, frutticole e ornamentali. La composizione equilibrata favorisce infatti una crescita ottimale di tutte le colture ed aumenta la qualità dei raccolti. Il concime risulta inoltre facilmente solubile e ciò facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle piante. Il prodotto ha un’ottima e prolungata azione nutritiva (3-4 mesi) e, grazie alla matrice organica, ha la capacità di migliorare la struttura del terreno.

Per ogni dubbio o quesito, Gesal può aiutarti: consulta ora i nostri esperti!

Prodotti consigliati