Aiutiamo la stella dopo le Feste: consigli utili

Green Mag > Aiutiamo la stella dopo le Feste: consigli utili

Aiutiamo la stella dopo le Feste: consigli utili

La stella di Natale può restare bella dopo le Feste e rifiorire il prossimo anno: ecco come si fa.

La magnifica stella di Natale, nota anche come poinsettia, merita di essere ben curata per farla durare a lungo e persino vederla rifiorire nell’inverno 2017-2018. Per ottenere questo risultato basta seguire alcune regole base, che ci offriranno il piacere del suo splendido fogliame in estate e delle brattee (le foglie colorate) per il prossimo Natale.

Come conservarla bella a lungo
Il segreto della stella di Natale è semplice: la formazione di boccioli e la colorazione delle brattee avviene solo quando la luce diurna dura meno di 13-14 ore. Questo obiettivo viene raggiunto in serra tramite opportune tecniche di ombreggiamento a cui segue ogni giorno un periodo di circa 10 ore di luce intensa. In questo modo, prima di Natale le stelle sono fulgide e bellissime, pronte per essere utilizzate come splendido segno di auguri.

In casa vive bene a temperature comprese tra 18 °C e 22 °C e con luce intensa ma non sole diretto. Non sopporta bene l’aria stagnante e carica di fumo; preferisce stanze ben ventilate, anche se non tollera le correnti d’aria fredda. Importante è non far mancare umiditĂ : la pianta va posata su sottovasi con biglie d’argilla immerse in un velo d’acqua ed è molto utile vaporizzare acqua piovana o acqua minerale sulle foglie anche ogni giorno.

Come conservarla in estate e farla rifiorire
Verso febbraio-marzo iniziano a ingiallire e cadere le foglie basali: è il segnale che la pianta ha bisogno di un periodo di riposo. Rinvasate e tenete la pianta in piena luce ma senza concimare. A maggio, quando la pianta mostra segni di risveglio è necessario, se possibile, spostarla all’aperto in ombra e cominciare a concimare con un prodotto per piante verdi ogni 12-15 giorni; le benefiche docce sul fogliame devono proseguire con regolarità. La pianta non deve essere esposta al sole.

A ottobre e novembre, le concimazioni si sospendono e le irrigazioni vengono ridotte; la temperatura deve essere sotto i 18 °C. Durante le ore di luce la pianta deve rimanere in posizione luminosa, ma è necessario spostarla ogni giorno in luogo buio (armadio, sgabuzzino), oppure coprirla con un foglio di polietilene nero per 14-15 ore (dalle 5 del pomeriggio alle 8 del mattino). Attenzione: qualsiasi interruzione del programma può compromettere la formazione delle gemme che danno vita alle foglie colorate. Le foglie apicali iniziano a colorarsi a fine novembre-dicembre e la poinsettia sarà in fiore per Natale o in gennaio.

Va ricordato che il lattice emesso dagli steli può risultare irritante per le pelli delicate: conviene quindi indossare sempre i guanti quando ci si prende cura della poinsettia.