Pianta annuale di piccole dimensioni (da 30 a 60 centimetri), la petunia ha foglie allungate o rotonde e leggermente villose. La sua fioritura è abbondante e ininterrotta dall’inizio della primavera sino alla fine dell’autunno. I fiori sono profumati e di diversi colori: rosa, rosso, azzurro…, possono inoltre presentare strisce di altro colore. Sono grandi e di forma tubolare, molto peduncolati e isolati.

Messa a dimora

La petunia non è molto esigente in termini di substrato, ma GESAL Terriccio Gerani e Piante Fiorite è particolarmente indicato per l’apporto di sostanze nutritive, utili per stimolarne sviluppo e fioritura.

Posizionamento

E’ molto sensibile alle gelate e, in generale, alle basse temperature. Scegliere posizioni soleggiate.

Annaffiatura e Concimazione

Durante il lungo periodo di fioritura richiede annaffiature abbondanti ma non frequenti. Concimare con GESAL Concime liquido Gerani e Piante Fiorite o con GESAL Concime liquido Universale. Per una sola applicazione di nutrimento equilibrato che dura fino a 3 mesi, utilizzare GESAL Bastoncini Universali.

Malattie

Se colpita da attacco d’insetti, curare con GESAL Insetticida Universale, mentre per la cura di malattie si consiglia GESAL Fungicida Universale.
Sono prodotti fitosanitari da usare con precauzione. In fase d’acquisto verificare che il prodotto sia idoneo allo scopo, mentre prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.