E’ un piccolo albero sempreverde, molto apprezzato in cucina. Le sue foglie lanceolate diffondono un profumo intenso quando vengono spezzettate. Il periodo di fioritura va da marzo ad aprile, ma i suoi fiori sono piccoli e poco vistosi. In posizione adeguata, l’alloro può raggiungere i 10-15 metri di altezza; gli esemplari che troviamo generalmente nei giardini o nei vasi raggiungono però a malapena i due metri.

Messa a dimora

Predilige terreno alcalino, argilloso, come GESAL Terriccio Piante Verdi composto da una miscela di torba e pregiato Humus vegetale. Per completare la messa a dimora è possibile utilizzare anche corteccia e argilla. GESAL Corteccia è indicato per decorare, ottenere una barriera efficace contro le erbacce e mantenere costante l’umidità del terreno.

Posizionamento

Collocare la pianta all’esterno, in luoghi soleggiati o semiombreggiati, evitando l’ombra.

Annaffiatura e Concimazione

E’ una pianta che non richiede molta acqua, ed è essenziale evitare di inzuppare il terreno. Si consiglia un concime equilibrato come GESAL Concime liquido Universale. In caso di carenza di Ferro, o per prevenirla, usare GESAL Concime liquido Solfato Ferroso.

Malattie

Se colpita da attacco d’insetti, curare con GESAL Insetticida Universale, mentre per la cura di malattie si consiglia GESAL Fungicida Universale.
Sono prodotti fitosanitari da usare con precauzione. In fase d’acquisto verificare che il prodotto sia idoneo allo scopo, mentre prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.